Press "Enter" to skip to content

Posts tagged as “Zucchero”

Il saccarosio è un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, comunemente chiamato zucchero, sebbene quest’ultimo termine indichi un qualsiasi generico glucide (detto anche carboidrato o idrato del carbonio semplice), al quale appartiene anche il saccarosio.

In relazione alla sua struttura chimica, il saccarosio è classificabile come un disaccaride, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio.

A temperatura ambiente e pressione atmosferica si presenta sotto forma di solido (in cristalli) o disciolto in soluzione. Lo si trova largamente in natura, nella frutta e nel miele (in percentuale più bassa rispetto al fruttosio), sebbene, da sempre, esso si estragga dalle piante della barbabietola da zucchero (soprattutto in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo).

Il saccarosio così estratto viene utilizzato nell’ambito dell’industria alimentare, specialmente dolciaria e pasticciera, prendendo il nome di comune zucchero da cucina (raffinato bianco oppure integrale “grezzo”).

La ricetta del giorno: torta con crema rocher

Ingredienti per la base: 200 gr di burro 100 gr di farina mescolata con 10gr di cacao amaro 100 gr di fecola di patate 200 gr di zucchero 6 uova vanillina lievito per dolci scorza di 1 limone Ingredienti per la farcitura: 80 ml di panna fresca da... Canali: Puglia

Fuorilegge il 20% dei cibi stranieri, vergogna a tavola

Dal riso asiatico alle nocciole turche, dalla zucchero della Columbia alla carne del Brasile, dall’ortofrutta sudamericana a quella africana fino ai fiori dell’Equador, il 20% dei cibi stranieri che arrivano in Italia sono “fuorilegge” perché [CONTINUA] L'articolo Fuorilegge il 20% dei cibi stranier...