Press "Enter" to skip to content

Pubblica un articolo

Prima volta su NewsTopic24?

NewsTopic24.com è un aggregatore di notizie. Funziona come una rassegna stampa in cui le news delle principali fonti informative italiane e quelle proposte dagli utenti registrati vengono catalogate automaticamente in svariate categorie.

Perché pubblicare su NewsTopic24.com?
Per dare maggiore visibilità al tuo messaggio: NewsTopic24.com riceve in media 1.000.000 visitatori al mese. Le notizie vengono automaticamente pubblicate nelle pagine di notizie del sito, inclusa la Homepage/Prima Pagina.

La pubblicazione è gratuita?
Sì.

Antre domande frequenti

Quanto costa la pubblicazione di una notizia?
Come tutti i servizi offerti anche la pubblicazione di notizie su NewsTopic24.com è completamente gratuita.

C’è un limite al numero di notizie che posso inviare?
Non c’è alcun limite al numero di articoli che puoi pubblicare.

Che tipo di notizie posso inserire?
Tutte le notizie sono accettate, ad esempio puoi inserire un comunicato stampa, un evento, una notizia locale, puoi anche commentare una notizia trovata in rete. Se sei un blogger puoi pubblicare i tuoi articoli automaticamente segnalandoci il feed del tuo blog.

Linee guida per la stesura di un comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA: STRUTTURA E CARATTERISTICHE

1.    TITOLOIl titolo di un comunicato stampa non deve essere lungo, deve essere informativo e soprattutto accativante. Va inserito nell’oggetto della mail perché deve far capire al giornalista il contenuto del comunicato.

2.    SOMMARIOIl sommario del comunicato stampa deve essere di 2/3 righe al massimo, va inserito subito sotto il titolo e contiene il riassunto del comunicato  con le informazioni più importanti per far capire al giornalista di cosa si parla ed aiutarlo a decidere in pochi secondi se la notizia è di suo interesse o meno.

3.    IL COMUNICATO: Un comunicato stampa deve contenere tutti i dati salienti della notizia: chi, cosa, dove, come, quando e perché sono le domande a cui deve rispondere un giornalista quando scrive un articolo ma anche un addetto stampa quando scrive un comunicato. Va inserito nel corpo della mail e non inviato come allegato per facilitarne la lettura. Non deve essere mai troppo lungo, meglio non superare una pagina.

4.    SCHEDA/BIOGRAFIA: Alla fine del comunicato stampa scrivete 5 righe sull’azienda/associazione/ente di cui parlate nel comunicato spiegando cosa fa o una breve nota biografica se si tratta di persone. Serve a rendere il quadro della situazione più chiaro ed a fornire qualche informazione utile in più per un eventuale articolo.

5.   ALLEGATI: Non inserire mai un comunicato stampa come allegato e non allegare mai files pesanti. Se vuoi inviare delle foto (su cui sei sicuro di detenere i diritti) inserisci 1 o 2 foto al massimo in formato jpg e mai pesanti oltre 1Mb totale per non creare problemi nello scaricamento dell’email. Si possono pubblicare le  foto in alta risoluzione su piattaforme esterne tipo Flickr o in un ufficio stampa online, come ComunicatiStampa.net, per poi inserire la foto in bassa risoluzione nel comunicato ed un link alla fine del comunicato alla versione in alta risoluzione.
In caso di  video inserire il link al video che si sarà provveduto a pubblicare su Youtube o Vimeo o su un sito di proprietà.

6.   NUMERO COMUNICATO: Se lo ritieni opportuno numera i tuoi comunicati in modo da aggiungere un riferimento preciso ad ogni comunicato ed inserisci tale numero alla fine di ogni comunicato. Ad esempio puoi usare il formato NUMERO-ANNO in modo da tenere ordinati i comunicati in base al numero progressivo ed all’anno. In base a tale formato scriverai “Comunicato N. 1-2014” al primo comunicato del 2014, poi scriverai “Comunicato N. 2-2014” sul 2° comunicato del 2014, e così via.

7.   DATA E FIRMA: Inserire sempre luogo, data e firma completa di nome e cognome alla fine di ogni comunicato stampa. Se preferisci puoi usare luogo e data all’inizio, come attacco del comunicato, ad es. “, 10 ottobre 20103. Bla bla bla…”. La firma è importante perché aggiunge un importante tocco di credibilità e di affidabilità alla notizia che stai proponendo. Quando si scrive a dei giornalisti abbiamo a che fare con persone che hanno bisogno di capire chi è la persona che fornisce quelle informazioni dall’altra parte della mail.

8.  CONTATTI: Dopo la firma inserisci sempre i dati di contatto. Indirizzo fisico lavorativo, telefono, indirizzo web del tuo ufficio stampa online/sito internet, profili social professionali, ecc. sono tutti elementi utili al giornalista per eventuali interviste ed approfondimenti.

Per procedere all’invio di una notizia/comunicato stampa utilizza il modulo sottostante:

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003
NewsTopic24.com ti informa che i dati personali che desideri comunicare al sito tramite gli appositi moduli saranno utilizzati unicamente per rispondere alle domande ed alle richieste inviate. In nessun caso NewsTopic24.com cederà o divulgherà i tuoi dati a terze parti.